Il link
La commedia di Virzì guarda a Hollywood
Una strana coppia di
trentenni prova ad avere un figlio in “Tutti i santi giorni”, il nuovo
film del regista livornese. Irresistibili i due protagonisti, Thony e
Luca Marinelli
Luca Marinelli e Thony nel film "Tutti i santi giorni"
Guido e Antonia non potrebbero essere più distanti e diversi. I due caratteri sono ben definiti (consueto tocco del duo Virzì-Bruni cui si aggiunge Simone Lenzi autore del romanzo “La generazione” che è fonte di libera ispirazione). Guido, di famiglia deliziosamente liberale, raffinata e colta con raffinato e sobrio casale in Val d’Orcia, ha scelto di fare il portiere notturno di hotel, di avere tempo, e di coltivare le sue passioni intellettuali (i martiri protocristiani; ogni mattina serve la colazione all’amata raccontandole il santo del giorno) senza finalizzazioni di carriera pur avendo le carte per mirare in alto, poi è timidissimo, soavemente pedante e parla come un libro stampato. Antonia, al contrario irruenta, parolacciara e in rotta con la famiglia siciliana, è cantautrice e prima dell’incontro con Guido (prologo che il film ci mostrerà invece alla fine) ha condotto vita dissipata, ora sia pur detestandolo ha un lavoro presso una compagnia di noleggio auto. La scintilla d’amore ha fatto il miracolo ma quando i due, poco più che trentenni, decidono di avere un figlio si accorgono di non riuscirci.
Traversie, entusiasmi, risvolti buffi, abbattimenti, eroismi autolesionisti del mite Guido in difesa della sua donna, rottura apparentemente insanabile, epilogo come deve essere ma non senza retrogusto amaro.
Per “Tutti i santi giorni” il regista ha voluto due interpreti poco o nulla conosciuti. Luca Marinelli ha formazione e importanti esperienze teatrali, due precedenti al cinema (“La solitudine dei numeri primi” e il debutto di Gipi “L’ultimo terrestre”) ed è nel cast del nuovo Sorrentino in arrivo. Federica Victoria Caiozzo in arte Thony scrive e interpreta davvero canzoni in lingua inglese e il suo personaggio rispecchia parecchio di lei, ma è del tutto nuova alla recitazione. Eppure sembra che ci sia nata su un set.
Nessun commento:
Posta un commento