mercoledì 17 ottobre 2012

Tutti i santi giorni, gli incassi. Leotruman per il blog di Screenweek

Il link

Ted vola di sabato e incrementa ancora i propri incassi, bene Tutti i Santi Giorni!


Ted non solo mantiene la vetta della classifica staccando nettamente L’Era Glaciale 4, ma riesce ad incrementare i propri incassi rispetto al sabato precedente! Regge Step Up Revolution, mentre Tuttti i Santi Giorni, la nuova commedia di Paolo Virzì, si trasforma nella migliore delle pellicole esordienti, battendo Taken 2, Total Recall e On The Road! Ecco gli incassi di sabato 13 ottobre.

Fino ad oggi la corsa al botteghino di Ted, il primo lungometraggio live action da Seth MacFarlane (I Griffin) era sembrata molto positiva, ma da oggi inizia seriamente a stupire! La commedia che nel mondo ha già in tasca quasi 450 milioni di dollari si sta trasformando in un fenomeno anche in Italia: non 800 sale a disposizione, ma poco più di 380 gli schermi monitorati ieri per un incasso di 1.11 milioni di euro con la stellare media di 2.800 euro per sala! È addirittura il 7% in più rispetto a quanto raccolto lo scorso sabato, per un totale di quasi 5.5 milioni, che si avvicinerà ai 7 milioni già con gli introiti di oggi. Di questo passo non solo è certo che supererà i 10 milioni, ma può aspirare anche ad un totale da 13-15 milioni, eguagliando quella manciata di commedia americane che sono riuscite a raggiungere tali cifre come Il Diavolo veste Prada, Una settimana da Dio, Mi Presenti i Tuoi o Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco (tutte in zona 14 milioni), o il recente fenomeno francese Quasi Amici (14.9 milioni).
Con un calo del 45% ed un incasso di 768mila euroL’Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva potrebbe non mantenere la testa della classifica a differenza di quanto ipotizzato (12 milioni il totale), mentre Step Up Revolution 3D perde solo il 30% e incassa altri 436mila euro mantenendo la terza posizione in classifica, con la seconda media per sala (1.700 euro circa).
Tra le nuove uscite scossone alla classifica. Paolo Virzì si conferma come uno dei registi italiani più apprezzati dal pubblico e mette fine al lungo digiuno di incassi delle pellicole nostrane in quest’autunno: il suo Tutti i santi giorni vola in quarta posizione con 337mila euro e un’ottima media di 1.350 euro per copia (solo 250!). Il totale è di oltre 500mila euro in tre giorni, e cercherà di avvicinarsi al milione con oggi. Ricordo che sia Tutta la Vita Davanti che La Prima Cosa Bella avevano raggiunto ottimi incassi (4 milioni il primo, quasi 7 il secondo).
Superati tutti gli altri esordienti, come Taken: La Vendettache segue a breve distanza con 334mila euro, mentre gli spettacoli pomeridiani aiutano ParaNorman che incrementa i propri incassi fino a 268mila euro (media di 1000 euro).
Chi non riesce a decollare è Total Recall – Atto di Forzacon solamente 255mila euro incassati (850 euro la media), mentre On The Road si accontenta di 175mila euro nei 200 schermi a disposizione.
In ogni caso è la classifica italiana a festeggiare nuovamente, con un ricco sabato da quasi 4.2 milioni di euro incassati: l’autunno è iniziato con la giusta marcia.
Che ne pensate dell’andamento di Ted, di Tutti i Santi Giorni e della classifica?

Nessun commento:

Posta un commento