1900 - 1963: l'esordio delle mutue agricole
Agli inizi del ventesimo secolo, le mutue agricole conobbero uno sviluppo incoraggiato anche dal potere politico.
Con la legge del 4 luglio 1900 che conferì loro una struttura legale, le mutue agricole si svilupparono localmente per coprire i rischi inerenti all'attività degli agricoltori: incendi, grandine, malattie....
Se le prime muteu sono nate da iniziative individuali, esse furono incoraggiate dalle leggi sociali degli anni venti (incidenti sul lavoro ed assicurazione sociale) e dalle sovvenzioni. In meno di 40 anni, furono create 40.000 mutue, circa 3 al giorno.
Tre movimenti convergenti permisero di strutturare le Assicurazioni Mutue Agricole (Assurances Mutuelles Agricoles AMA) : l'estensione della definizione del rischio agricolo, l'unificazione della mutualità agricola a livello nazionale e l'adozione di regole comuni per le casse regionali.
Date da ricordare
- 1900 : legge del 9 luglio 1900 che dà struttura legale alle mutue agricole.
- 1923 : decreto che regola la costituzione ed il funzionamento delle casse di assicurazione e riassicurazione delle mutue agricole. Precisa anche la nozione di rischio agricolo e lega l'ottenimento delle sovvenzioni all'obbligo per le casse di riassicurarsi. Un sistema originale destinato a durare.
- 1945 : creazione dell'Unione delle casse centrali e della mutualità agricola.
- 1953 : legge del 25 luglio 1953 che definissce il rischio agricolo includendovi i beni e i rischi non professionali, compreso il rischio automobile.
- 1955 : le AMA creano la previdenza rurale. Delle dimostrazioni sono organizzate su tutti gli aspetti della sicurezza in ambito rurale.
Nessun commento:
Posta un commento