martedì 12 giugno 2012

Volvo Ocean Race: la terza tappa

Partita la terza tappa

http://www.federvela.it/files/imagecache/preview/Volvo%20Ocean%20Race%20-%20Groupama_15.jpg

 

23 Gennaio 2012 - Male
Alle ore 9 del mattino (ora italiana) Groupama 4 è ripartito sulla seconda parte della terza tappa della Volvo Ocean Race dal porto di Male (Maldive) in direzione di Sanya, città situata sull’isola di Hainan, al Sud della Cina.
I sei Volvo Open 70 sono partiti con una brezza di 5 nodi. Camper si è imposto rapidamente sul resto della flotta. Quella che attende i partecipanti è una frazione particolarmente complessa, un vero e proprio campo minato fatto di venti monsonici, una rotta che incrocia quella di centinaia di mercantili e pescherecci e una settimana di navigazione di bolina in condizioni meteo non semplici, in una zona nota per la difficoltà delle condizioni del mare. Il percorso di circa 3.000 miglia porterà le sei barche verso il temibile Stretto di Malacca e nell’altrettanto insidioso Mar Cinese Meridionale.
Dalla partenza i sei Vo-70 hanno percorso 350 miglia, navigando a una velocità di 10/14 nodi. Il vento si è leggermente spostato verso sinistra, permettendo alla flotta di avvicinarsi alla rotta diretta, verso la porta di entrata dello stretto di Malacca. L’ultimo della flotta, Team Sanya, posizionato più al Sud rispetto agli altri concorrenti è a solo 8 miglia dal primo, Puma Ocean Racing Team. Quest’ultimo è la locomotiva del “treno Volvo Ocean Race” da circa 24 ore, a qualche miglia si trovano Camper, secondo, e Groupama 4, terzo.
Restano ancora 900 miglia da percorrere per entrare nello stretto di Malacca e siccome la potenza del vento non dovrebbe cambiare nelle prossime ore, la flotte potrebbe arrivarci verso giovedì. E’ in questo preciso punto che le cose dovrebbero cambiare, a causa della presenza dei rilievi indonesiani e le correnti.
 

Conclusa la terza tappa

4 Febbraio 2012 - Sanya

Anche se gli Spagnoli di Iker Martinez sono riusciti a battere Groupama 4, Franck Cammas ed i suoi uomini hanno ottenuto un bellissimo secondo posto a Sanya (Cina), consolidando la loro posizione a livello generale. Dopo questa bella performance, Groupama 4 riduce la distanza con Camper e si stacca nettamente da Puma e Abu dhabi.

Dodici giorni di navigazione sono stati necessari per percorrere le 3000 miglia tra le Maldive e Sanya. Telefonica, primo tra i sei concorrenti, finisce la regata dopo 12 giorni 19 ore 58 minuti. Groupama 4 arriva a meno di due ore dal team di Iker Martinez (12 giorni 21ore 45 minuti). Questa regata è stata molto soddisfacente per i membri di Groupama sailing team, perché le condizioni di navigazione non erano favorevoli per la loro barca. Inoltre, il fatto di essere arrivati prima del previsto in Cina, garantisce all’equipaggio di riposarsi dopo questa tappa, fisicamente e psicologicamente molto stressante. La prossima partenza è prevista il 19 febbraio

Franck Cammas a Sanya dichiara:
« Si trattava della tappa meno favorevole per il tipo di barca che abbiamo, ma siamo riusciti a navigare a vista d’occhio contro Telefonica, barca molto veloce in questo genere di condizioni. La regata si è giocata nello stretto di Malacca. Abbiamo approfittato dei colpi di vento che ci hanno permesso di passare in testa. Gli Spagnoli impressionano tutti con le loro tre vittorie su tre tappe ma, come tutti, fanno degli errori! Le condizioni meteorologiche li hanno aiutati: essere veloci al momento giusto rende logica la vittoria! Siamo stanchi, è stata la tappa la più difficile ed intensa della regata. E’ stato impossibile fare dei quarti completi in queste ultime quarantotto ore perché’ abbiamo dovuto fare un sacco di manovre. Siamo ad un terzo della regata… e stiamo progredendo a vista d’occhio!”


Thomas Coville
“E’ stata une bellissima tappa che ci ha richiesto molti sforzi a livello fisico e psicologico. E’ il sogno di qualsiasi regatista di essere a vista d’occhio dei propri concorrenti. Il percorso è stato duro ma esotico! Eravamo molto vicini alle coste… lo stretto di Malacca ed il Vietnam fanno sognare gli Europei come noi! Stiamo progredendo e fa piacere …”


Classifica generale provvisoria :

1-Telefonica (Iker Martinez) 1+30+6+29+2+3+24 = 95 punti
2-Camper (Chris Nicholson) 4+25+5+24+4+2+16 = 80 punti
3-Groupama 4 (Franck Cammas) 2+20+2+18+5+4+20 = 71 punti
4-Puma (Ken Read) 5+0+4+19+3+5+12 = 48 punti
5-Abu Dhabi (Ian Walker) 6+0+3+10+6+6+8 = 39 punti
6-Sanya (Mike Sanderson) 3+0+1+5+2+5 = 16 punti

Nessun commento:

Posta un commento