mercoledì 21 maggio 2014

Zubb e #mysefiestory: Sei Shōnagon e i racconti del cuscino

La sua rivale. Sì, la rivale della dama di stamattina. Anche per lei il nome è incerto, si propende per Kiyohara Nagiko e la traduzione del suo pseudonimo (alle dame di corte ci si rivolgeva con quello) è "Della famiglia del consigliere minore".

Stessa epoca, stesso luogo. Si sposò, ebbe una figlia. Ebbe anche molti amanti; fu cara ad un'imperatrice che morì giovane di parto. Perso l'appoggio, di lei si persero le tracce.

Molti dicono che cadde in disgrazia. Murasaki fu la favorita della moglie successiva dell'imperatore e, si sa, a corte le amicizie e le antipatie contano. 

I "Racconti del cuscino" furono scritti tra il 1001 ed il 1010. Sono aneddoti, pensieri, riflessioni di Sei Shonagon. Si parla di preghiera, conversazione, dell'arte di scrivere le lettere. Brevi concetti. Un susseguirsi di selfies. 


L'aurora a primavera: rischiara il cielo sulle cime delle montagne, sempre più luminoso, e nuvole rosa si accavallano snelle e leggere.D'estate,la notte: naturalmente col chiaro di luna; ma anche quando le tenebre sono profonde. È piacevole allora vedere le lucciole in gran numero rischiarare volando l'oscurità, oppure distinguere solo le luci di alcune di loro. Anche quando piove, la notte ha un suo fascino.




I Racconti del cuscino. Incipit.

Nessun commento:

Posta un commento