martedì 20 maggio 2014

Zubb e #Myselfiestory: Murasaki Shikibu e l'impero del Sol Levante

Epoca Heian, Giappone. Non è il suo vero nome. Murasaki è uno dei personaggi del suo romanzo, mentre Shikibu è la carica ricoperta a corte da suo padre e può essere tradotto come "Mastro cerimoniere". 

Forse si chiamava Takako, ma è solo un'ipotesi; si sa che naque nel 973, ma la data di morte è incerta, comunque abbastanza avanzata per l'epoca (si pensa addirittura 55 anni).

Prima della Chanson de Gestes, lei scrisse un romanzo "Genji monogatari", la storia di Genji. Era un periodo di supremo splendore per il Giappone.

Quale storia femminile ritrae Murasaki, descrivendo il libertino Genji lo splendente? Il destino di molte dame che vivono nell'ombra di un protettore e quando lo perdono cadono in disgrazia.

Non fu la sua sorte, fu quella di una sua rivale di cui parleremo; il suo diario in realtà fu assemblato nel secolo successivo da un altro scrittore, o un'altra scrittrice.

Sono le sue poesie, anche queste un corpus rimaneggiato, a descrivere l'amore per il perduto marito, la vita a corte, la nascita del futuro imperatore, la sua famiglia di rango non alto.

In un ambiente di lotte continue, passò una vita relativamente tranquilla, coltivando la scrittura elegante e raffinata. Anche sua figlia fu poetessa.

Nessun commento:

Posta un commento