martedì 27 maggio 2014
#myselfiestory e ZZUB: Berthe, indipendente
Non la figlia di un pittore, ma di un funzionario. Come signorina di buona famiglia prende le usuali lezioni di disegno e pittura assieme alle sorelle, ma Berthe non è come Yves e Edma. Berhe è una fuoriclasse e i genitori la incoraggiano.
Entra nel giro buono della pittura parigina, espone al Salon, e conosce altri pittori; nel 1868 conosce Manet, e si avvicina ai nuovi stili di pittura. Abbandona il Salon principale e nel 1874, alla prima mostra degli Impressionisti, lei c'è con nove opere, nel salone di Nadar.
Un grande anno per lei, il 1874: sposa Eugène, il fratello di Manet, e a 38 anni, nel 1879, diventa mamma di una bimba, Julie. Entrambe saranno anche modelle per gli indipendenti. Muore Eugéne e Berthe continua la sua attività. Il suo selfie è impressionista, veloci tratti che la rendono dinamica e differente da come appare nei ritratti; muore di polmonite nel 1895, affidando Julie all'amico Mallarmé.
Fu l'unica donna ad esporre nel gruppo degli impressionisti. Sulla sua lapide è descritta come "Vedova di Eugène Manet"; il suo certificato di morte riporta "Senza professione".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento