Perché fidarsi della sicurezza dei nostri prodotti? Perché, per potersi fregiare del marchio Coop, hanno dovuto superare test qualitativi severissimi a tutela della salute del consumatore e a garanzia del rispetto dell'ambiente.
Tutti i prodotti a marchio Coop sono infatti garantiti da una sorveglianza totale sulla filiera: Coop seleziona accuratamente i fornitori, con i quali stipula precisi accordi di produzione, e predispone verifiche e controlli su tutte le fasi del processo di trasformazione, dalla materia prima al prodotto finito. Tutto ciò determina la completa RINTRACCIABILITA' dei prodotti Coop, cioè la possibilità di ricostruire la loro storia attraverso l’identificazione e la documentazione di tutte le attività, i materiali e gli operatori che concorrono al processo produttivo.
Il sistema di qualità Coop, certificato ISO 9001:2008, assicura regole gestionali certe per le attività di controllo e miglioramento dei prodotti, e di valutazione e sorveglianza dei fornitori; e ogni anno si avvale di circa 3 milioni di analisi e oltre 2000 ispezioni.
Gli standard chimico-fisici e batteriologici dei prodotti Coop sono più rigorosi rispetto a quelli previsti dalle normative di legge, come dimostrano le restrizioni all'utilizzo di additivi incluse nei nostri capitolati e l'ASSENZA DI COLORANTI IN TUTTI I PRODOTTI ALIMENTARI.
L'ortofrutta, i surgelati, molte conserve vegetali e i derivati del pomodoro provengono da coltivazioni a PRODUZIONE INTEGRATA, metodo di coltivazione che riduce drasticamente l'uso dei pesticidi, privilegiando l'utilizzo di tecniche più naturali per il controllo dei parassiti delle piante.
Gli alimenti Coop non impiegano organismi geneticamente modificati (OGM), perché, fino a quando non sarà dimostrato che le manipolazioni genetiche non comportano alcun rischio per l'uomo e per l'ambiente, Coop preferisce certificare i propri prodotti NO - OGM.
Per il controllo e la messa a punto dei prodotti, Coop dispone di un laboratorio proprio, accreditato da ACCREDIA e dotato di un settore di biologia molecolare all'avanguardia, e ricorre alla COLLABORAZIONE SCIENTIFICA di importanti Università.
Per i prodotti freschi come frutta, verdura, carni, pesce, uova e latte, è stato adottato un ulteriore sistema di garanzie: il programma QUALITÀ SICURA COOP, un insieme di standard produttivi e attività di verifica che garantiscono i più alti livelli di sicurezza.
Nessun commento:
Posta un commento