sabato 18 febbraio 2012

Futura Francesca: le storie vincitrici. La storia di p3luc

La storia di p3luc

Sono appena nata e cosa fa mio papà? Non mi lascia tranquilla neanche per un attimo. Cos'è questa cosa che ha in mano e che continua a puntarmi contro? Questa proprio non ci voleva. Però vedo sia lui che la mamma così sorridenti. E aspetta un momento, sento altre voci ma qui siamo solo noi tre. Ah ecco! C'è una strana cosa e dentro ci sono delle persone. Ma come fanno a stare lì dentro? Anche loro sono felici, sembrano commossi. Continuano a ripetere la parola "nonni", la imparerò presto, ma adesso non so ancora cosa significhi. Dovrò imparare tante parole che sto sentendo ora per la prima volta: mamma, papà, computer, webcam, emozioni. Ah la vita...Ops, mi sento tutta strana, bagnaticcia. Mi sa che me la sono fatta addosso, cavoli non ci voleva neanche questa!

Oggi compio 12 anni! Che bello, peccato che mia nonna non possa venire a festeggiare con me. Ma proprio in questi giorni doveva partire per una crociera? Vabbè, beata lei! Sicuramente mi porterà un bellissimo regalo. Intanto io mi godo la festa. Ci sono tutte le mie amiche e mi hanno portato un sacco di regali. Che bello! Sono così felice di come mia mamma ha organizzato tutto. E c'è pure il mago! Ecco che inizia lo spettacolo. Dopo aver tirato fuori dal cilindro conigli e colombi ecco che dal cappello esce una luce. Rimaniamo tutti a bocca aperta: sopra il cilindro viene proiettata l'immagine dei miei nonni che mi fanno gli auguri. Pur sapendo che non è magia ma tecnologia rimaniamo a bocca aperta. Alla fine si rivela una festa bellissima! Grazie a tutti di cuore!
20 anni! Quanti cambiamenti stanno per accadere nella mia vita. Domani partirò per un'altra città dove studierò all'università. Un po' mi spaventa l'idea di allontanarmi dalla mia famiglia. Dall'altra però sono molto eccitata all'idea di questa nuova esperienza. E poi potrò sentire e vedere i miei cari ogni volta che vorrò. Mia nonna mi ha regalato i nuovi occhiali con schermo incorporato nelle lenti, così quando mi collegherò per parlare con qualcuno sarà come averlo esattamente davanti, come se fossimo nella stessa stanza, senza vedere la cornice di un monitor. E poi sono così buffi, sicuramente in futuro li miglioreranno ma per ora dobbiamo accontentarci. Che ridere se penso a mia nonna con questi occhiali addosso. Ora sarà meglio che finisca la valigia però...

30 anni! Quante cose sono successe in quest'ultimo decennio: laurea, fidanzato e ora matrimonio. Sono così emozionata solo a vedermi nello specchio con l'abito da sposa, figuriamoci quando percorrerò la navata della chiesa. La mia famiglia sarà in prima fila: mi sono raccomandata con mia nonna di non piangere se no fa piangere anche me e mi rovinerò il trucco. Io e il mio fidanzato abbiamo superato tante prove e finalmente siamo arrivati a questo giorno: che grande successo! Ieri notte mi è arrivato un suo messaggio sulla pelle: con il "tatuatore virtuale" mi ha fatto comparire sulla pancia la scritta "ti amo". Che bello poter tatuare le persone che ami a distanza. E poi il tatuaggio dura poche ore, almeno domani non avrò più questa scritta e potrà dirmelo di persona
40 anni e non sentirli. Che bello! Sono qui che mi guardo allo specchio e intanto penso alla mia vita. Il lavoro va bene ma soprattutto sono contenta della mia famiglia. Pur con qualche momento difficile il matrimonio va bene e mi ha regalato un figlio meraviglioso. Ora è a scuola e io sono libera di pensare solo a me stessa per un momento. Mi osservo e noto che qualche ruga è spuntata negli anni. "Sei bella come 20 anni fa". Ero talmente presa dal fare il bilancio della mia vita che non mi sono accorta di mio marito nello specchio. Meno male che ci pensa sempre lui alla tecnologia e ha subito comprato gli specchi comunicanti. Ci sorridiamo! Questo mi fa sentire ancora meglio e sicuramente più bella! E 40 anni li sento ancora meno.
Oggi mi è successa una cosa bellissima! Compio 60 anni e ho ricevuto il regalo più bello che potessi mai ricevere. Proprio mentre stavo spegnendo le candeline sulla torta davanti alla mia famiglia, è apparso l'ologramma di Giulia, la mia migliore amica ai tempi del liceo. Quante cose sono successe ad entrambe in questi 40 anni. Mi sembra ieri che ci siamo diplomate e oggi siamo due mogli e madri felici della propria vita. L'ho pensata spesso ma ormai ci eravamo allontanate, lei vive all'estero con il marito. Grazie agli ologrammi però ha potuto mostrarsi e farmi gli auguri "di persona". E' stato bellissimo incontrarci di nuovo dopo tutto questo tempo. L'amicizia è veramente una cosa preziosa e grazie alla tecnologia le distanza sono sempre meno. Grazie progresso

Credo che questo sia il giorno più bello della mia vita. Mio figlio sta per diventare padre e questo farà di me una nonna. Non posso non ricordare con affetto mia nonna Francesca. Sembra strano ma ricordo ancora il suo viso quado l'ho visto la prima volta in webcam. Oggi neanche mio figlio sa più cos'è una webcam. Sicuramente molto più comodo il casco per connettersi con gli altri direttamente attraverso i pensieri. Ce l'ho addosso proprio in questo momento perchè mio figlio vuole condividere con me il momento in cui la piccolina nascerà. Eh sì, sarà una femmina e mi ha promesso che continuerà la stirpe delle Franscesca, la chiamerà proprio come me. Con questo casco posso essere connessa a mio figlio e vivrò le sue emozioni. Quanto tempo è passato e quante cose sono cambiate: ci sono nuove tecnologie ma le emozioni della vita sono rimaste sempre le stesse. Proviamo tutti felicità, amore, allegria e a volte purtroppo paura, dolore, tristezza e rabbia. Chissà in futuro mia nipote Francesca come le comunicherà. Oh, ma parlo di lei ed è nata! Benvenuta Francesca!

Nessun commento:

Posta un commento