domenica 10 giugno 2012

Volvo Ocean Race: la prima tappa

Al via la prima tappa

 http://www.ansa.it/webimages/foto_large/2012/3/10/9d57a7b057b7a96bae694b93ec34f4bd.jpg

5 Novembre 2011 - Alicante
Un bel vento (tra i quindici ed i venticinque nodi) da Ovest e la prima parte del percorso ben visibile dal pubblico a terra : ecco i principali ingredienti della magnifica partenza della Volvo Ocean Race. Groupama 4 e gli altri cinque Volvo Open 70 sono partiti alle due del pomeriggio del 5 Novembre da Alicante (Spagna). La barca di Franck Cammas è stata rallentata a causa di una penalità nella prima parte della regata ritrovandosi così al sesto posto, ma gli undici uomini a bordo di Groupama 4 sono riusciti a recuperare velocemente la distanza persa agli inizi della gara. Groupama 4 ha infatti dovuto fare un giro su se stessa a causa di un leggero contatto con gli Americani di Puma, avuto qualche minuto dopo la partenza.

Fino dagli inizi della regata Camper si trovava in prima posizione, seguito a pochi passi da Telefonica Blue. Alla prima boa, il vento che proveniva dalle montagne ha raggiuto i 20 nodi. L’alternanza tra vento debole e forte ha sorpreso gli equipaggi.  Alla boa successiva Camper era ancora il leader della flotta ed era seguito da Telefonica e Puma. Groupama 4 anche dopo la penalità riusciva a posizionarsi a qualche metro dal quarto, Abu Dhabi. Franck Cammas ed i suoi uomini avanzavano sempre meglio rispetto agli altri, riuscendo ad avvicinarsi in maniera spettacolare ai primi. Verso le 17 erano terzi, dietro Telefonica Blue e Puma. Il vento, verso la fine della giornata ha raggiunto i venticinque nodi. E Groupama 4 era finalmente primo!

Emozioni e tensioni
L’emozione era grande prima della partenza. Fuochi d’artificio, un grande pubblico, tra cui il Principe Felipe de Borbón ed il calciatore Zinedine Zidane. I membri dell’equipaggio di Franck Cammas, commossi, erano contenti di incominciare questa grande avventura velica. Famiglie, amici, la direzione e gli impiegati di Groupama e delle sue filiali internazionali erano presenti alla partenza di Groupama 4 per sostenere il Team. 


Le dichiarazioni di Franck Cammas prima della partenza :
« Siamo tutti sempre un po’ nervosi prima di una partenza di questo tipo dove il pericolo sono soprattutto le barche che assistono alla regata. E’ la parte più difficile perché’ si devono fare molte manovre. Fino allo stretto di Gibilterra ci aspettiamo un vento forte, poi raggiungeremo finalmente l’oceano Atlantico, dove ci sentiamo un po’ come a casa nostra. Sono contento di essere arrivato fino a qui, ad Alicante, dopo due anni di duro lavoro. Groupama 4 è pronto a questo lungo viaggio “


L’equipaggio di Groupama 4 per la 1tappa
Franck Cammas, FRA

Jean Luc Nélias, FRA
Thomas Coville, FRA
Charles Caudrelier, FRA
Erwan Israël, FRA
Damian Foxall, IRL
Martin Strömberg,SWE
Martin Krite, SWE
Brad Marsh, NZL
Phil Harmer, AUS
Yann Riou, FRA

Conclusa la prima tappa

29 Novembre 2011 - Città del Capo
La prima tappa della Volvo Ocean Race si è conclusa oggi con l’arrivo del team francese guidato da Franck Cammas a Città del Capo (Sudafrica). Grupama 4 ha tagliato la linea del traguardo alle 17.28.31 (ora locale) dopo 24 giorni, 4 ore, 28 minuti e 21 secondi di regata. Con il terzo posto, il Groupama Sailing team si aggiudica 20 punti che vanno ad aggiungersi ai due ottenuti con il quinto posto nella regata di prologo, la Iberdrola In-Port Race svoltasi ad Alicante il 29 ottobre, guadagnando quindi il terzo posto della classifica generale.
Gli ultimi due giorni sono stati particolarmente duri per il team transalpino, rallentato prima da venti molto deboli e poi ancora da una calma quasi totale a una manciata di miglia dalla linea. Gli undici uomini del Sailing Team di Groupama 4 sono stati calorosamente accolti dalle loro famiglie, dagli organizzatori della Volvo Ocean Race e dal pubblico dell’Africa del Sud dopo oltre 24 giorni di navigazione..

Dichiarazioni di Franck Cammas in un collegamento radio con gli organizzatori: "Siamo felici di arrivare a Città del Capo avendo acquisito fiducia nella barca, l'esperienza in regata è molto più importante di tutto l’allenamento che si può fare in due anni. Abbiamo avuto la certezza che la barca è affidabile, al 100% del suo potenziale”
Classifica dopo le due prime manches (in-port à Alicante e Alicante-Cape Town)
1-Team Telefonica (Iker Martinez) 1+30 = 31 punti
2-Camper with Emirates Team New Zealand (Chris Nicholson) 4+25 = 29 punti
3-Groupama 4 (Franck Cammas) 2+20 = 22 punti
4-Abu Dhabi Ocean Racing (Ian Walker) 6+0 = 6 punti
5-Puma Ocean Racing powered by BERG (Ken Read) 5+0 = 5 punti
6-Team Sanya (Mike Sanderson) 3+0 = 3 punti

Nessun commento:

Posta un commento